Comprare una casa è un passo molto importante per questo è necessario valutare con attenzione il quartiere, il prezzo, le condizioni dell’appartamento e eventuali spese in sospeso. Prima di firmare, e magari farvi carico di un mutuo, è importante informarsi bene.

Scegliere il quartiere

Se volete comprare una casa in una delle bellissime città italiane, dovete visionare e valutare i suoi quartieri, per conoscere tutti i tipi di servizio di cui potrete usufruire. Scegliere il quartiere giusto è fondamentale, pensandolo anche in chiave futura (dato che l’acquisto di una casa presuppone che vivremo in quel luogo per diversi anni). Tenete bene in considerazione se la zona è servita dai mezzi pubblici, se ci sono supermercati e farmacie, se ci sono le scuole per i figli, se il quartiere è tranquillo e sicuro.

Il venditore

La trattativa per l’acquisto di una casa può svolgersi tra privati o tramite un’agenzia immobiliare. Nel primo caso è importante verificare che il venditore sia serio controllando che sia l’effettivo proprietario e che abbia il titolo per vendere l’immobile (ad esempio se è in comunione di beni o meno). Se la trattativa si svolge con la consulenza di un agente immobiliare la verifica è sicuramente più semplice e la vendita tutelata da un terzo.

Fare molta attenzione alla vendita da parte di un’impresa, dobbiamo rigorosamente accertarci che non sia in fallimento e che quindi non ci siano sequestri sull’immobile.

Verifica dei documenti

Altro passo importante è quello di verificare i documenti dell’immobile, poichè in caso di successione o donazione ogni erede ha tempo dieci anni per contestare la divisione dell’eredità se la ritiene ingiusta.

Altro aspetto importante da controllare è la situazione ipotecaria. Solitamente questo controllo viene effettuato dal notaio, che verificherà presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari se sulla casa ci sono ipoteche o pignoramenti. Verificare la situazione al catasto permette di essere certi che l’appartamento non sia registrato come cantina, garage o soffitta. In caso di costruzione abusiva di tutta o di una parte dell’immobile il venditore dovrà chiedere un condono o un adeguamento dei dati della proprietà.

Condizioni dell’immobile e spese in sospeso

Vedere l’immobile prima di concludere l’affare è fondamentale per essere certi che non ci siano danni, perdite o dettagli che non erano stati descritti.

Sarebbe opportuno contattare un esperto che possa dare una valutazione

Attenzione: gli impianti realizzati dopo il 27 marzo 2008 in base alla legge 37/08 devono avere una certificazione di conformità rilasciata dalla ditta che ha fatto l’impianto e l’Attestato di certificazione energetica, in cui si indica la classe energetica in cui rientra l’appartamento.

Se l’appartamento fa parte di un condominio è necessario verificare che non ci siano debiti condominiali (questi saranno trasferiti ai nuovi inquilini al momento dell’acquisto), a tal proposito, dal notaio si può far aggiungere la clausa che tutte le rate condominiali dovranno essere saldate prima dell’ultima tranche di pagamento.

Valore dell’immobile

Per capire il valore effettivo dell’appartamento si può fare una verifica su internet dei prezzi di immobili simili presenti nel quartiere. Da tenere di conto alcuni valori che ne fanno aumentare il prezzo, come l’esposizione al sole, il piano e la presenza dell’ascensore, lo stato del palazzo, il riscaldamento e la zona in cui si trova.

Sarebbe opportuno contattare un esperto che possa dare una valutazione.

Leggi anche: Vendere casa: documenti e certificazioni necessarie 

Leggi anche: Vendere o affittare casa: Consigli utili

Leggi anche: Quanto costa comprare casa a Milano:i quartieri dove le case costano meno

Leggi anche: I 10 migliori quartieri di Milano dove vivere

Torna alla HOME.……….Clicca qui

 

Post simili

Lascia un commento

Change Pricing Plan

We recommend you check the details of Pricing Plans before changing. Click Here



$99Unlimited daysPay Per Listing0 regular & 0 featured listings


Active

$Unlimited daysPackageUnlimited regular & featured listings