Se hai deciso di trasferirti a Firenze,devi scegliere la zona ideale per te, il quartiere che più soddisfa i tuoi bisogni. Firenze è il cuore dell’arte rinascimentale italiana, ricca di zone verdi e di storiche università,di movida notturna e di grandi industrie. Ha un importante ruolo nel commercio legato a moda, artigianato e hi-tech. È una città tranquilla,adatta per le famiglie, ma anche stimolante e dinamica per i giovani.

COME SCEGLIERE IL QUARTIERE DOVE VIVERE A FIRENZE ?

Sono molti gli aspetti da tenere in considerazione quando si deve scegliere un nuovo quartiere o città. Sicuramente nella scelta bisognerà tener conto del desiderio o necessità di stare vicino al centro o vicino a delle aree verdi, si può voler stare nelle zone giovani della movida o in un quartiere tranquillo e residenziale.

I MIGLIORI QUARTIERE A FIRENZE DOVE VIVERE

Di seguito una breve guida ai migliori quartieri dove vivere a Firenze:

  • Centro storico: la cerchia muraria di origine medievale racchiude i più famosi monumenti (Uffizi, Duomo, Palazzo Vecchio). È stato riconosciuto dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità nel 1982.E’ zona a traffico limitato, molte parti sono pedonali e trovare parcheggio per l’auto è veramente difficoltoso. I prezzi delle case sono altissimi e ci sono 10.000 turisti all’anno che girano per questo quartiere.
  • Campo di Marte: è un quartiere dinamico e di pregio, è considerato l’estensione del centro storico da cui è poco distante, è ricco di verde e di impianti sportivi (tra cui l’Artemio Franchi, lo Stadio di calcio). È una zona residenziale con i palazzi in stile Liberty, condomini dei primi anni del ‘900 e palazzine degli anni ’70. È fuori dal centro storico e risulta più vivibile.
  • Rifredi: questo quartiere è il più vasto e vitale di Firenze ed è luogo designato delle feste popolari. Qui ci sono le più importanti Università, gli Ospedali all’avanguardia e diversi centri commerciali. Nella zona troviamo palazzine popolari (spesso alloggi per studenti) e villette di pregio.
  • Poggio Imperiale: zona molto ambita, con enormi spazi verdi, servizi e negozi, è la più ricercata dalle famiglie. In questo quartiere si trovano palazzine di bell’aspetto.
  • Bolognese: quartiere immerso nel verde, lontano dai rumori della città. Qui si trovano principalmente ville signorili. Zona consigliata per chi ama utilizzare la propria auto e non avere problemi di parcheggio, piuttosto che utilizzare i mezzi pubblici (anche se è ottimamente collegata con il centro città). Adatto soprattutto per le famiglie. La vista panoramica impagabile su tutta la città la rende una zona molto richiesta.
  • Piazza della Libertà: questa zona è ricca di negozi, supermercati e ristoranti. Ha tutti i servizi di cui si può aver bisogno. Qui i parcheggi sono liberi e non a pagamento.
  • Figline Valdarno: (si trova nell’immediata provincia di Firenze) è un mix tra vita tranquilla e mondanità. Qui la qualità della vita è al top. I negozi di prodotti tipici riempiono le tavole degli abitanti di questo quartiere. Qui si trovano palazzi antichi e costruzioni più moderne, ville lussuose e condomini residenziali.

Per concludere una nota informativa molto utile per chi si trasferisce a Firenze;

Firenze ha un servizio di mezzi pubblici che permette di raggiungere qualunque luogo della città senza difficoltà e senza la necessità di dover usare la propria auto.

Da non perdere..!!…una guida per scoprire i segreti di Firenze, le zone più amate dagli abitanti, itinerari a piedi, cibo, arte, shopping, vita notturna e molto altro………Clicca qui

 

 

 

Post simili

Lascia un commento

Change Pricing Plan

We recommend you check the details of Pricing Plans before changing. Click Here



$99Unlimited daysPay Per Listing0 regular & 0 featured listings


Active

$Unlimited daysPackageUnlimited regular & featured listings


×

Powered by WhatsApp Chat

× Come posso aiutarti?