Roma: I quartieri più di lusso e pregio

I quartieri di lusso e più prestigiosi di Roma sono quelli del Centro Storico, dell’Aventino, dei Parioli di Trastevere, per rimanere nelle zone centrali della Capitale, e quelli dell’Appia Antica, dell’Eur, della Camilluccia e di Ostiense per chi cerca appartamenti di lusso a Roma in zone più tranquille e residenziali benché semicentrali.

Il Centro Storico è quello in particolare dove si registrano i valori più alti al metro quadro, che mediamente superano i 10.000 euro nel perimetro tra Piazza Navona, Governo Vecchio e Campo dei Fiori, che si attestano intorno ai 9.000 euro al metro quadro tra Via del Corso, Piazza di Spagna, Via di Ripetta e Largo Goldoni, e sono attorno agli 8.600 euro al metro quadro tra Fontana di Trevi, Piazza Santi Apostoli e Via IV Novembre.

Si tratta principalmente di immobili dall’elevato valore storico e architettonico, in un contesto di interesse e notorietà mondiali, situati in prossimità delle sedi istituzionali, politiche e culturali di una città che è unica al mondo.

Altra zona centrale caratterizzata da una vivace vita sociale e da immobili di prestigio con caratteristiche storiche e architettoniche irripetibili è quella di Trastevere, con i suoi suggestivi scorci urbani, le aree verdi e le numerose attività ricreative.

Diverso invece il discorso per i quartieri Parioli e dell’Aventino, sempre centrali ma dal carattere più residenziale, dove si possono trovare sia ville con giardini privati che ampi appartamenti ai piani alti, di relativa recente costruzione o recentissima ristrutturazione, con finiture di prestigio, inseriti in contesti vivibili dal punto di vista dei servizi e della viabilità.

Ci sono poi altri quartieri di lusso a Roma semi centrali, come quello dell’Appia Antica, in prossimità dell’omonimo parco, dove si trovano case di lusso con disponibilità di verde, la limitrofa zona di Ostiense, con caratteistiche di contesto e di tipologia abitativa simili, e quella della Camilluccia, in prossimità dello Stadio Olimpico, del Coni e del Foro Italico, anch’essa interessante per chi cerca abitazioni di pregio in un contesto tranquillo, signorile e con disponibilità di aree verdi private o pubbliche.

Un discorso a parte lo merita infine l’EUR, tipicamente un quartiere alto residenziale con notevole disponibilità di appartamenti di lusso di ampie metrature ricavati all’interno di edifici costruiti nel corso degli anni Trenta del secolo scorso in occasione dell’Esposizione Universale: un quartiere interessante e funzionale soprattutto per dirigenti e funzionari del settore pubblico e privato che lavorano nelle aziende private, in quelle pubbliche e nelle istituzioni che si trovano in zona.

Vendita appartamenti di lusso a Roma

La vendita di appartamenti di lusso a Roma interessa principalmente a 3 categorie di acquirenti: chi acquista per abitarci, che a Roma rappresenta circa il 70% dei proprietari di appartamenti di prestigio, chi acquista come investimento, con il mercato immobiliare che è ormai uscito dalla crisi che aveva determinato un calo del valore degli immobili e ora appare in risalita costante, e infine gli investitori internazionali, in particolare americani, svizzeri e inglesi, una domanda crescente finalizzata alla rivalutazione del capitale iniziale e ai rendimenti davvero interessanti sugli affitti.

Affitto appartamenti di lusso a Roma

L’affitto di appartamenti di lusso a Roma è un altro settore estremamente interessante del mercato degli appartamenti di pregio. Esclusi gli affitti brevissimi, per un periodo inferiore alla settimana, che riguardano altre tipologie di appartamenti, il trend è l’affitto di appartamenti di pregio per periodi medio-brevi, dai 6 mesi all’anno, in relazione a particolari esigenze professionali.

Per questo chi cerca appartamenti di lusso in affitto a Roma si indirizza prevalentemente su due opposte tipologie di casa: tagli abitativi piccoli, con massimo due camere da letto, cucina e living unite in un unico ambiente destinato alla socialità, oppure soluzioni molto ampie, con almeno 3 camere, un grande living da adibire a ricevimenti, terrazzi e locali di servizio. Ciò che però accomuna le due tipologie è l’esigenza dei piani alti che garantiscono vedute panoramiche sui monumenti di Roma.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *