Roma è la città in cui molti sognano di vivere, perché oltre a studio e lavoro offre magnifiche bellezze storiche e architettoniche di cui godere tutto l’anno.

E’ facile pensare che, in una realtà così grande e imponente come quella di Roma, trovare una casa da affittare sia alquanto complicato. Soprattutto per chi ha un budget di spesa alquanto limitato.

In questo periodo, il mercato immobiliare sta subendo un importante cambiamento anche nella Capitale.

Quindi chi è alla ricerca di una stanza o casa a Roma, potrà quindi avere delle speranze.

Di seguito scopriremo i quartieri più economici dove cercare casa a Roma.

 

Dove costano meno le stanze a Roma?

Nella zona Ovest di Roma il quartiere più economico è quello di Casalotti, situato in una zona tranquilla e circondata dal verde.C’è poi la zona di Boccea dove sono presenti nuovi complessi abitativi a buoni prezzi.

Il territorio molto ampio di Roma consente di risparmiare rispetto a Milano, a patto di allontanarsi dal centro storico e dalle zone universitarie: per una stanza singola servono mediamente 439 euro, chi vive nelle stanze doppie si trova a pagare 333 euro al mese a persona.

 

Quali sono i costi medi 2021 degli affitti di casa a Roma?

I costi medi 2021 per affittare una casa a Roma, secondo gli ultimi dati registrati non hanno subito particolari aumenti. Entrando più nel dettaglio dei prezzi, dai quartieri più cari a quelli più economici, il costo più elevato degli affitti si registra a Piazza del Popolo-Piazza Navona-Quirinale, con una media di 26,1 euro mensili/m2.

A seguire ci sono:

  • Trastevere (23,3 euro/m2);
  • Monti (21,8 euro/m2);
  • Prati-Borgo e Testaccio-Aventino (20 euro/m2);
  • Ostiense (17 euro/m2);
  • Garbatella-Ostiense, Gemelli e Marconi, zona Trionfale-Monte Mario(13,2 euro/m2);
  • Castelverde (8,7 euro/m2);
  • Tor Bella Monaca-Valle Fiorita (8,3 euro/m2).

Tra le zone più economiche dove affittare casa a Roma spicca Trigoria-Castel di Leva che con un -3,9% segna un importante decremento registrato rispetto allo scorso anno.

 

I quartieri più economici

Il quartiere Lunghezza-Castelverde,è l’area più economica di Roma in quanto ad affitti, con un prezzo di 9,50 euro al metro quadro, in media.

Infine, segnaliamo le zone di Lido di Ostia, Ostia Antica e Castel Fusano (10,90 euro al mq) e quelle di Trigoria e Castel Romano (11,10 euro al mq).

Leggi altri articoli consigliati:

 

Post simili

Lascia un commento

Change Pricing Plan

We recommend you check the details of Pricing Plans before changing. Click Here



$99Unlimited daysPay Per Listing0 regular & 0 featured listings


Active

$Unlimited daysPackageUnlimited regular & featured listings