Vivere a Milano non è sempre semplice e possibile, soprattutto tenendo conto dei costi delle case(sia in affitto sia in vendita), ed è per questa ragione che molti studenti, lavoratori e famiglie, stanno sempre di più orientando le proprie scelte abitative fuori dalla metropoli, nel cosiddetto Hinterland Milanese.

Ma dove? Ecco una panoramica di 5 migliori paesi che distano meno di un’ora da Milano, perfetti per una vita fuori città, ma senza troppi stress legati agli spostamenti, perchè ben collegati con la città per la presenza di mezzi pubblici.

Cosa si intende per Hinterland Milanese?

Quando si parla di Hinterland si fa riferimento al territorio che si estende intorno a una grande città, che di riflesso subisce pienamente l’influenza economica, culturale e sociale di quest’ultima. È così che è spiegato l’Hinterland Milanese, di cui fanno parte decine di comuni.

Vediamo ora quali sono quelli più vicinie comodi, per raggiungere velocemente il cuore del Capoluogo Lombardo.

Gaggiano: uno dei paesi più felici in Italia

Uno dei paesi poco fuori Milano è Gaggiano che secondo una classifica di qualche anno fa, è uno dei paesi più felici d’Italia.

A sud ovest di Milano (a circa 17 km di distanza), conta più o meno diecimila abitanti ed è attraversato dal Naviglio Grande.

È uno dei comuni più verdi dell’hinterland, con l’80% di spazio non urbanizzato e ha anche un lago, detto “Boscaccio“, di natura artificiale, posto al confine con il comune di Trezzano sul Naviglio.

A Gaggiano, quindi, la qualità della vita è alta e non mancano i servizi.

Inoltre Gaggiano è collegato a Milano sia attraverso la rete ferroviaria e linee autobus.

Morimondo: per vivere tra il verde e la tranquillità

Il nome Morimondo può suscitare qualche sorriso, ma è un bel paese dove vivere nell’Hinterland Milanese.

Il suo nome deriva dal latino “moritur mundus” e, per capirne l’origine, dobbiamo fare un salto indietro nel tempo, al 1134, tempo in cui a Coronate, nella valle del Ticino, giunsero 12 monaci, assieme all’abate Gualcherio, da Morimond, in Borgogna.

Questo Comune della provincia milanese dista circa 40km dalla città e lo si può raggiungere anche attraverso la pista ciclabile che costeggia i Navigli.

Chi arriva a Morimondo resta subito colpito dalla bellezza dell’abbazia che spicca al centro del paese.

Morimondo è stato inserito nella lista dei borghi più belli d’Italia: servizi, spazi verdi e tranquillità non mancano.

Auto, treni e autobus l’avvicinano al Capoluogo Lombardo.

Cassano D’Adda: perché scegliere di viverci

Cassano D’Adda è un comune di circa 19mila abitanti, che parte dal parco dell’Adda Nord e dista circa 30km da Milano.

Il territorio, diviso dal fiume Adda, vede la presenza anche di numerosi isolotti boscosi o ghiaiosi; è qui che si trovano la bellissima villa D’Adda Borromeo e il Castello.

Storia e natura non mancano e una curiosità è che tra la sponda destra e sinistra del fiume Adda, c’è un dislivello può arrivare anche a 30 metri, creando così scenari singolari.

Cassano d’Adda è anche un paese ricco di servizi e strutture pubbliche, e ben collegato a Milano, grazie a una rete di autobus di linea e alla vicina Metropolitana di Gessate.Chi vuole raggiungere la metropoli può utilizzare anche il collegamento ferroviario suburbano.

Gorgonzola: il famoso formaggio

Parlando di Gorgonzola, tutti pensano per prima cosa al famoso formaggio che ha reso questo paese famosissimo in tutto il mondo!

Gorgonzola si trova a nord est di Milano, a circa 25 km di distanza,conta circa 20mila abitanti ed è attraversato dal Naviglio della Martesana

Il comune di Gorgonzola è collegato alla città di Milano attraverso la linea verde della metropolitana milanese.

Novate Milanese: piace alle famiglie

Per chi vuole vivere nell’hinterland milanese ma nel contempo preferisce non allontanarsi troppo dal cuore della città, Novate Milanese potrebbe essere il luogo perfetto. Questo comune dista infatti da Milano solo circa 7 km ed è dotato di tutti i servizi necessari.

Particolarmente gettonato dalle famiglie, Novate Milanese ha dalla sua la presenza di molti spazi verdi come il Parco Balossa che occupa quasi 150 ettari. Non mancano le piste ciclabili, i boschi ed i prati, che lo rendono ancora più interessante per chi vuole vivere vicino a Milano ma preferisce un contesto immerso nel verde.

Torna alla HOME………..Clicca qui

 

Post simili

Lascia un commento

Change Pricing Plan

We recommend you check the details of Pricing Plans before changing. Click Here



$99Unlimited daysPay Per Listing0 regular & 0 featured listings


Active

$Unlimited daysPackageUnlimited regular & featured listings