Esplorando il quartiere Fleming a Roma

Il quartiere Fleming si trova sull’omonima collina a nord di Roma, sul lato destro del Tevere, ricca di verde e scorci interessanti. La zona è decisamente residenziale ed abitata da persone e famiglie benestanti. Fleming è inoltre il nome di una delle strade più prestigiose del quartiere e si trova al confine con Ponte Milvio e Corso di Francia.

Quartiere Flaming: cenni storici

Il nome del quartiere deriva dall’omonima via Fleming, ovvero la strada di congiungimento tra Corso di Francia e via Flaminia Vecchia, passando per via Bevagna. La sua storia urbanistica è piuttosto recente, infatti gli immobili sono stati edificati a partire dalla fine degli anni cinquanta. La gran parte di queste abitazioni è stata acquistata da famiglie alto borghesi, funzionari pubblici, giornalisti, imprenditori e dipendenti RAI.

Quartiere Flaming: le caratteristiche

La posizione collinare rende il luogo decisamente unico anche a livello climatico per la posizione rialzata rispetto alle strade di traffico sottostanti come Corso Di Francia, spesso molto congestionata. In effetti va sottolineato che anche in questo quartiere la situazione della viabilità è decisamente peggiorata e negli ultimi anni si sono verificate spesso diverse problematiche relative al malcostume dei tanti residenti che lasciano le auto in doppia fila, non curanti dei disagi che possono creare.

Le piccole stradine della collina Fleming sono un sali e scendi piuttosto tortuoso per cui è un attimo trovarsi bloccati tra le auto. Fin dagli anni ’70 via Fleming e la zona circostante sono stati sempre considerati come quartiere chic. In effetti ancora oggi rimane un quartiere residenziale malgrado ci siano alcune problematiche non risolte, come le strade perennemente dissestate, per via delle radici dei molti alberi che sollevano l’asfalto.

Quartiere Flaming: i luoghi di incontro e svago

Il quartiere è come un piccolo Borgo dove gli abitanti mantengono abitudini e tradizioni quotidiane come quella si andare al Caffè Fleming di via Flaminia per la colazione mattutina, oppure recarsi al bar Fiocchetti di piazza Monteleone di Spoleto e scambiare quattro chiacchiere con gli amici e conoscenti.

Esistono piccoli rituali che fanno della vita del quartiere qualcosa di davvero esclusivo. Altro punto d’incontro è ad esempio la parrocchia del Preziosissimo Sangue, centro focale per tutte le famiglie della zona, non solo per le funzioni religiose ma anche perché è un luogo d’incontro degli adolescenti ed un attivo centro per gli anziani della zona.

Negli ultimi anni, malgrado i prezzi delle case siano spesso davvero inaccessibili, molti famiglie con bambini piccoli hanno scelto di vivere nel quartiere. In effetti sembra essere il luogo ideale per i ragazzi poiché ci sono ottime scuole sia pubbliche che private.

I giovani che vivono nella zona sono a due passi dalla movida serale di Ponte Milvio raggiungibile con cinque minuti di scooter o addirittura a piedi nelle calde sere d’estate. La mancanza di locali e luoghi di cultura in zona obbliga i residenti a spostarsi, infatti nel quartiere Fleming non ci sono cinema nè teatri. Per gli adulti però che amano ritrovarsi soprattutto nei fine settimana è abitudine uscire per pranzo o cena e ritrovarsi al ristorante, ad esempio alla Norma o all’Acquolina. Sono entrambi due soluzioni perfette per apprezzare le particolari ricette tipiche della cucina romana.

Quartiere Flaming: comprare casa

Le abitazioni sono quasi tutte costituite da palazzine residenziali con stupendi affacci nel verde, terrazzi vivibili e attici con vista mozzafiato. Il costo degli immobili è piuttosto alto poiché questa zona viene considerata quasi al pari del centro storico della città per via della sua posizione particolare ed unica. I prezzi partono da un minimo di 400 mila euro per un trilocale e salgono in modo esponenziale laddove ci siano annessi box, cantine, posti auto di proprietà.

La zona è molto tranquilla, priva di negozi e traffico ed è circondata da molti spazi verdi e alberi secolari che ne fanno una cornice davvero suggestiva. I famosi pini ad ombrello caratteristici di Roma e del suo litorale splendono e dominano la collina Fleming regalando un panorama davvero particolare.

LEGGI ANCHE: Roma: i migliori quartieri dove comprare casa………Clicca qui

Torna alla HOME………………Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *